O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


mercoledì 8 aprile 2020

La grande iniziativa del Coro delle Voci bianche di Parma Musicale

STASERA  IN DIRETTA ALLE 21 SU FACEBOOK
UNA CANZONE PER COMBATTERE IL COVID-19
Il coro diretto dalla maestra Beniamina Carretta presenta in anteprima il brano "Dedicato a te", di Lanfranco Perini, rivolto a chi combatte in prima linea l'emergenza del coronavirus - L'obiettivo è di sostenere la raccolta fondi promossa dai Comuni di Parma, Fidenza e Borgotaro, Provincia di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda USL con il supporto di MUNUS Fondazione di Comunità

Nei giorni difficilissimi in cui anche Parma, come tutte le città del mondo, sta combattendo la battaglia contro la pandemia del covid-19, si inserisce una straordinaria iniziativa del Coro delle Voci bianche di Parma Musicale, diretto dalla mestra Beniamina Carretta. I ragazzi e le ragazze del coro, questa sera alle 21, sulla loro pagina Facebook, presenteranno in anteprima il brano "Dedicato a te", per raccogliere fondi destinati ad aiutare chi sta aiutando: vale a dire gli "eroi" di questo tempo, tutti coloro che mentre il mondo resta chiuso a casa (speriamo) combattono in prima linea: medici, infermieri, barellieri, poliziotti, volontari. L'iniziativa è in appoggio a quella promossa dai Comuni di Parma, Fidenza e Borgotaro, Provincia di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria e Azienda USL con il supporto di MUNUS Fondazione di Comunità. Ecco l'appello lanciato dal Coro delle Voci bianche di Parma Musicale:
"Ci siamo chiesti cosa potessimo fare per dare una mano in questa emergenza sanitaria e ci è sembrato naturale offrire uno dei nostri canti più emozionanti, una dedica totalizzante, a chi si sta prendendo cura di tutti noi, dei nostri amici, dei nostri parenti, togliendo quante più persone possibile dalle terribili braccia del coronavirus, senza badare a orari e a giorni della settimana, e a volte mettendo a rischio la propria salute. Grazie al tuo aiuto, possiamo però fare molto di più: con una piccola offerta su www.fondazionemunus.ie diffondendo questo video, contribuiremo concretamente a proteggere chi ci sta proteggendo."Cantare è un altro respiro, è come una festa di ossigeno. Per questo canto quando sono felice per esprimere la mia gioia o quando sono triste, disperata, per trovare conforto. Il canto è mio compagno di vita da sempre" ci confessa la nostra direttrice, Beniamina Carretta. E così anche per noi bambini e ragazzi del Coro di Voci Bianche di Parma Musicale è nel canto corale che scopriamo che solo con l'impegno di tutti, ciascuno per la propria parte, si possono raggiungere risultati fuori dal comune.
E' con questo spirito che ti invitiamo ad ascoltare questo brano, gentilmente concesso da Progetti Sonori Didattica Musicale e corredato dalle immagini che ci ha donato Marco Vasini de La Repubblica Parma. Anche tu hai la possibilità di fare la tua parte su www.fondazionemunus.it. E promettiamo che a 1000 like & 1000 condivisioni del video, posteremo un nuovo canto". 
Questo è il link per registrarsi all'anteprima: https://www.facebook.com/corobeniaminacarretta/posts/4365317676827287?__xts__[0]=68.ARAFa6h7l3t1Xcvwv8kDfiYa8vHJe_TVTsh_XZzedG2NKNSEzSc_h_FybQHjCHu4bFpPubzjhOxk5UcQmYH0vvU71BLxgVPDtXwhx5lvk7aSN3tXoVXFazX7KkunaK2Ql6qDrpd2wOoG18wr7JZ2c06GdNNoJlchF3jCldFemLyMGxOBEbHNOtHMbISF0N9taeHt0HavarnkfMtA3q5EP3C4S2Cnkamz0Tpb90EkEVcJGQwqgncGWvis6ly2JtaWWDRfYgqPRuUz6LdJyycZXsIKED6pAJWlSojvhHbZvvJ8B_IEtRaYCst4NY54m1zwEG7RhyY-YQIeMcpizwl1N2c8yZbRJkw&__tn__=-R-R-R

Nessun commento: