O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


lunedì 9 dicembre 2013

"Nonsoloverdi", il settimanale web di musica lirica da leggere e ascoltare -14-

LA TRAVIATA SCALIGERA, PHILIP GOSSETT, SIMONE PIAZZOLA, VIRGINIA TOLA, ALBERTO GAZALE, LUCIANA DALLARI, DILETTA RIZZO MARIN - ARTURO TOSCANINI E LO SCIPPO A RICHARD STRAUSS...
In diciannove pagine il quattordicesimo numero di "Nonsoloverdi" è come sempre ricco di interviste, notizie e curiosità  - La "zanzara della lirica" parla della "Traviata scaligera" e dei fischi a Bruson - Il cavalierato di Verdi a Philipp Gossett - Le interviste a Simone Piazzola, Virginia Tola, Alberto Gazale e Diletta Rizzo Marin - Conosciamo le Verdissime: Luciana Dallari - Quando Toscanini "rubò" la "prima" della "Salomè" a Richard Strauss - Settore audio - video: "Salomè" con Catherine Malfitano (opera completa)
Da tempo ormai "Nonsoloverdi", il settimanale web di musica lirica inserito in Pramzanblog, sta abituando i suoi lettori a numero molto corposi. Quello di questa settimana, venti pagine, è ricco di servizi interessanti. Si apre con una nuova rubrica, "la zanzara della lirica", che punzecchia situazioni tragicomiche come la "prima" della Traviata alla Scala con Alfredo che taglia le zucchine e impasta la pizza… con il grande Renato Bruson, gloria della lirica, uno dei più grandi e acclamati baritoni del Novecento, che a quasi ottant'anni si fa buare e fischiare a Salerno… Trovate poi il Club dei Ventisette che insigna del cavalierato di Verdi il musicologo americano Peter Gossett, le preziose attività del gruppo Tullio Marchetti di Fidenza e degli Amici della lirica del Cral Cariparma, quindi le "interviste - aggiornamento" con Simone Piazzola dal Brasile e Virginia Tola dall'Argentina, l'intervista al baritono Alberto Gazale, il ritratto di Luciana Dallari - Leonora, la presidentessa delle Verdissime, l'intervista a un'emergente, Diletta Rizzo Marin, figlia del celebre basso Roberto Scandiuzzi, impegnata nel "Don Giovanni" di Mozart in Austria, la lirica su Rai 5 e su Raio 3 e la risaputa storia (ma da ricordare) di Arturo Toscanini che "strappò" la "prima" italiana di "Salomè" al suo autore Richard Strauss. E poi naturalmente come sempre gli anniversari della settimana e il Museo virtuale dell'opera. Nel settore audio video, infine, potete vedere e ascoltare una straordinaria rappresentazione (opera completa" di Salomè al Covent Garden, con Catherina Malfitano nel ruolo del titolo e la direzione di Cristoph von Dohanyi. Buona lirica a tutti.
LEGGETE IL  NUMERO 14 DI "NONSOLOVERDI"

DA VEDERE E ASCOLTARE
 "SALOMÈ" (OPERA COMPLETA)


↵ Use original player
YouTube
← Replay
X
i

Nessun commento: