O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


martedì 3 dicembre 2013

A Felino il ritorno della commedia con Gino e Dino

7 DICEMBRE 2013: UNA GIORNATA PIENA DI SORPRESE
Concomitanza di eventi sabato prossimo, un po’ ovunque - Ma forse quello assolutamente da non perdere, per numerosi motivi, è quello del Cinema Teatro Comunale di Felino, dove la commedia scritta da Luigi Furlotti e Achille Mezzadri, dopo i successi dello scorso anno, tornerà a volare - Con un cast parzialmente rinnovato... in bello
di ACHILLE MEZZADRI
Siete pazzi per la musica lirica? Allora sabato sera 7 dicembre, sempre che riusciate ancora a trovare biglietti da 500 euri, fiondatevi alla “Scala”, a Milano, per assistere a una Traviata di lusso, diretta da Daniele Gatti, con Diana Damrau (Violetta), Piotr Beczala (Alfredo) e Zeljko Lucic (Germont). Ovvio, l’inaugurazione della stagione lirica meneghina è un evento straordinario. Oppure vi guardate la Traviata in diretta su Rai 5. Però a non tutti piace la lirica... Allora magari siete pazzi per altre cose: una seratina a tutto dialetto, una novena ala Nonziäda, un pianobar, una movida, uno spettacolino a scopo benefico a base di torta fritta e salumi... Fate voi. Roba che costa poco. Ce n’é per tutti i gusti. In fondo, de gustibus... Verrebbe da dire: cavoli vostri. Ma se siete davvero intelligenti, se apprezzate l’humour, se avete voglia di dimenticare per un paio d’ore il dramma nazionale della decadenza di Berlusconi…..
LEGGETE L'ARTICOLO COMPLETO

Nessun commento: