/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

lunedì 28 ottobre 2013

"Nonsoloverdi", la rubrica da leggere e ascoltare

IL DECENNALE DELLA SCOMPARSA DI CORELLI, LA NUOVA STAGIONE LIRICA DEL REGIO, MARIA JOSÉ SIRI, ILARIA NOTARI,
IL PRIMO FIASCO DELLA "BUTTERFLY"...
Nell'ottava puntata di "Nonsoloverdi" 12 pagine ricche di interviste, notizie, appuntamenti, curiosità storiche - Il decennale della scomparsa del grande tenore Franco Corelli, con il ricordo di uno straordinario incontro che ebbe con lui Renzo Allegri - Gli ultimi eventi del Festival Verdi, tutti i cantanti della nuova stagione lirica del Regio -  L'intervista telefonica con Maria José Siri - Il ritratto di Ilaria Notari che impersona Azucena de "Il trovatore" nelle Verdissime - Il fallimento della New York City Opera - Fiesco e Simon Boccanegra uno e due - Il clamoroso fiasco "pilotato" di "Madama Butterfly" alla "prima" alla Scala nel 1904 - Il museo virtuale dell'opera - Settore audio-video: Franco Corelli in "Che gelida manina"dalla "Bohème"
L'ottava puntata di "Nonsoloverdi" nasce nel segno della conclusione del Festival Verdi, della programmazione della nuova stagione lirica del Teatro Regio di Parma e del decennale della scomparsa del grande tenerore Franco Corelli. Si apre, di conseguenza, con gli ultimi eventi del Festival e presenta la nuova stagione, con i nomi e le foto dei cantanti che si esibiranno nella prossima stagione, che si aprirà la sera del 12 gennaio, vigilia di Sant'Ilario. E per il decennale di Corelli "Nonsoloverdi" offre due argomenti: uno sulla devozione del cantante alla Madonna di Lourdes e uno proposto da Renzo Allegri, che ricorda un suo straordinario inc0ntro con Corelli. Per la serie "La telefonata" c'è poi l'incontro telefonico con il soprano uruguaiano ma veronese d'adozione Maria Josè Siri, reduce dal trionfo in Simone Boccanegra a Torino e pronta per il debutto al Regio di Parma nel megaconcerto "Fuoco di gioia". La puntata comprende poi l'intervista a Ilaria Notari per la serie "Conosciamo le Verdissime". Non manca una "pillola" di storia dell'opera, con il ricordo del clamoroso fiasco "pilotato" della "prima" di Madama Butterfly, nel 1904. Altre notizie, gli avvenimenti dal 28 ottobre al 3 novembre e il museo virtuale dell'opera completano la puntata. Per il settore audio-video riproponiamo poi l'ascolto (e la visione) di Franco Corelli, che in concerto canta "Che gelida manina" dalla Bohème.
LEGGETE L'OTTAVA PUNTATA DI "NONSOLOVERDI"
DA VEDERE E ASCOLTARE:
FRANCO CORELLI IN "CHE GELIDA MANINA" DALLA "BOHÈME" DI PUCCINI

↵ Use original player
YouTube
← Replay
X
i

Nessun commento: