/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

lunedì 21 ottobre 2013

"Nonsoloverdi", la rubrica da leggere e ascoltare

IL CENTENARIO DELLA NASCITA DI GOBBI, LE STELLE DI "FUOCO DI GIOIA", LA BIZZI, PERTUSI, LE VERDISSIME, ROSSINI...
La settima puntata di "Nonsoloverdi" esce purtroppo in concomitanza con la triste notizia della scomparsa di Paolo Ampollini, il presidente onoprario di Parma Lirica - Quattordici pagine ricche di interviste, notizie, appuntamenti, curiosità storiche - Il centenario della nascita di Tito Gobbi, con una curiosità e una straordinaria intervista he gli fece Renzo Allegri - L'intervista telefonica a Michele Pertusi - Il ritratto di Carla They che impersona Gulnara de "Il Corsaro" nelle Verdissime - Lucetta Bizzi nel CdA del Festival Pucciniano  - La stanza di Verdi, il museo virtuale dell'opera - Settore audio-video: Tito Gobbi nei panni di Scarpia in "Tosca è un buon falco" dalla "Tosca"
Stavamo perfezionano l'impaginazione della settima puntata di "Nonsoloverdi", la nostra rivista settimanale di lirica quando ci è arrivata la triste notizia dell'improvvisa scomparsa di Paolo Ampollini, cofondatpre del circolo Parma Lirica e per quarant'anni presidente. L'abbiamo terminata con la morte nel cuore e la dedichiamo al grande Paolo. "Nonsoloverdi" sta andando molto bene ed è letta da una schiera in cointinuo aumento di lettori, tra i quali molti divi della lirica. Questo numero, oltre a fornire il programma della settimana del Festval Verdi, è dedicato in parte al Centenario della nascita di Tito Gobbi, che è stato uno dei più grandi baritoni del Novecento. "Nonsoloverdi" lo celebra con una notizia curiosa riguardante il cantante, che un giorno arrivò a casa con un cucciolo di leone, e con una straordinaria interviosta che gli fece, in occasione del suo settantesimmo compleanno, il giornalista e scrittore Renzo Allegri. Questa puntata parla anche del direttore d'orchestra parmigiano Matteo Pagliai, che il 24 ottobre dirigerà un concerto al Regio, dove debuttò a dieci anni nella "Tosca", di Lucetta Bizzi, che è entrata nel CdA del Festival Pucciniano, del grande evento del 29 ottobre, "Fuoco di gioia" organizzato dal Club dei Ventisette. Ma ospita anche Carla They, la Gulnara del "Corsaro" nelle Verdissime e un'intervista telefonica con Michele Pertusi e ricorda gli esordi cone cantante, con la madre, di Gioachino Rossini.  Patla anche della "stanza di Verdi" e presenta il "museo virtuale dell'opera". C'è anche il contributo video, con Tito Gobbi nei panni di Scarpia nella "Tosca", ruolo che "vestì" ben 879 volte. Una puntata da non perdere.
LEGGETE LA SETTIMA PUNTATA DI "NONSOLOVERDI"
DA VEDERE E ASCOLTARE:
TITO GOBBI - SCARPIA IN "TOSCA È UN FALCO" DALLA "TOSCA" DI PUCCINI

Nessun commento: