/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

lunedì 30 settembre 2013

"Nonsoloverdi", la rubrica da leggere e ascoltare - quarta puntata

I NUMERI E I NOMI DEL FESTIVAL VERDI,
LE OPERE, "FUOCO DI GIOIA",  BIONDINI, ROLLI, MASIERO E TANTO ALTRO...
Il nuovo spazio dedicato agli appassionati di musica lirica ed inaugurato il 9 settembre è in continua ascesa - Nella puntata odierna: lo "Speciale Festival Verdi" con i numeri e i nomi del festival, le trame delle opere, le interviste a Paolo Zoppi, inventore del superconcertlo "Fuoco di gioia", a Mauro Biondini, anima di "Vi racconto l'opera", a  Stefano Bianchi dei "27", a Sebastiano Rolli e Daria Masiero, il ricordo di un grande tenore del passato, Italo Campanini - Settore audio-video: il commosso ricordo di Romano Gandolfi, che rivediamo mentre dirige l'ouverture de "I masnadieri"
"Nonsoloverdi", il nuovo contenitore musicale di Pramzanblog, è in continua e fortissima ascesa e di questo ringraziamo i lettori che dimostrano di apprezzarla.  La quarta puntata è dominata dallo "Speciale Festival Verdi", in concomitanza con l'apertura del grande evento verdiano. Trovate i numeri e i nomi del festival, le trame delle opere, l'intervista a Paolo Zoppi, inventore, a nome del Club dei 27, di uno degli appuntamenti clou, il super concerto "Fuoco di gioia", l'intervista a Mauro Biondini, che da dieci anni propone una delle trasmissioni storiche di Tv Parma, "Vi racconto l'opera" e presenta, con Francesca Strozzi, le dirette dal Regio. Trovate anche, per la serie dedicata ai soci del "Club dei 27", l'intervista a Stefano Bianchi - "Aida", la lirica su Rai 5 (un Oberto con Pertusi), la diretta da Chicago di un Requiem diretto da Muti, il ricordo di un grande tenore del passato, Italo Campanini, fratello maggiore del direttore d'orchestra Cleofonte e le telefonate a Sebastiano Rolli, che dirigerà Falstaff a Busseto e Daria Masiero che sta trionfando in Otello. Non mancheranno gli anniversari della settimana. Il settore audio-video è dedicato all'indimenticabile maestro Romano Gandolfi, che rivediamo mentre nel 2000 dirige la "Toscanini" al Teatro Verdi di Bussetonell'ouverture de I masnadieri, una delle opere del Festival Verdi di quest'anno.
LEGGETE LA QUARTA PUNTATA DI "NONSOLOVERDI"
DA VEDERE E ASCOLTARE: IL MAESTRO ROMANO GANDOLFI DIRIGE LA "TOSCANINI" NELL'OUVERTURE DE "I MASNADIERI" AL TEATRO VERDI DI BUSSETO (2000)

Nessun commento: