O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


lunedì 20 maggio 2013

La nuova puntata di "Su il sipario"

PUNTATONA: L'ANNUNCIO DEL CONCERTO DI PRIMAVERA
DEGLI AMICI DELLA LIRICA DEL CRAL CARIPARMA,
IL DELUDENTE "DON CARLO" FIORENTINO
E IL TRIONFO DEI BAMBINI IN "ALICE" A PARMA LIRICA
Paolo Zoppi nella nuova puntata della sua rubrica si è occupato di ben cinque argomenti: il concerto di martedì prossimo alla Sala Gandolfi della Corale Verdi (ingresso libero) con Natalia Lemercier, Victor Romanov e Leonora Sofia, la recensione di una deludente recita di "Don Carlo" al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la cronaca di due grandi successi, "Alice", cantata in sette quadri andata in scena a Parma Lirica e "Bianca, rossa e... Verdi" e la presentazuone di un altro bel concerto, "I giganti della musica"
Si può dire che questa settimana il nostro critico musicale si è "fatto in cinque". Nella nuova puntata di "Su il sipario" c'è infatti molto da leggere. Il numero 164 comincia con l'annuncio del Grande Concerto di Primavera, ormai tradizionale appuntamento degli Amici della Lirica del Cral Cariparma, che porta in scena alla Sala Gandolfi della Corale Verdi, martedì 22, il soprano Natalia Lemercier, il tenore Victor Romanov e il mezzosoprano Leonora Sofia, accompagnati al pianoforte da Simone Savina. La puntata prosegue con la recensione di "Don Carlo" al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, esecuzione applaudita più per spirito di cortesia che per altro. Zoppi ci racconta poi del grande successo ottenuto dai bambini che hanno messo in scena, all'Auditorium di Parma Lirica, lo spettacolo Alice, che ha suscitato emozioni ed ha ricevuto caldissimi applausi dal pubblico (c'era anche il sindaco Pizzarotti). Il quarto argomento è la cronaca di un altro successo: "Bianca, rossa e.. Verdi", tour intinerante e a suon si musica tra i musei. La puntata si conclude con l'annuncio del concerto "I giganti della musica" all'Auditorium Paganini.
LA PUNTATA NUMERO 164 DI "SU IL SIPARIO"

Nessun commento: