O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


lunedì 13 maggio 2013

La nuova puntata di "Su il sipario"

I PREMIATI DEL CONCORSO "TU CONOSCI VERDI?"
E IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEL BICENTENARIO

Giuseppe Verdi assoluto protagonista della puntata odierna della rubrica di Paolo Zoppi, che si apre con la cronaca della premiazione della ventinovesima edizione del concorso "Tu conosci Verdi?" organizzato dal Club dei 27, prosegue con programma completo del prossimo Festival Verdi, molto ricco di eventi e si conclude con la presentazone del libro "Le prime di Verdi a Parma"
In alto i vincitori del concorso "Tu conosci Verdi?" assieme ai soci del Club dei 27. Qui sopra molti dei protagonisti del prossimo Festival Verdi.
In piena sintonia con il Bicentenario verdiano, Paolo Zoppi dedica totalmente la puntata numero 163 della sua rubrica "Su il sipario" al Grande Maestro delle Roncole. La puntata odierna infatti comincia con la cronaca della premizione dell'ormai storico concorso "Tu conosci Verdi?", organizzato dal Club dei 27 e che coinvolge centinaia di scolari di quinta elementare di Parma e provincia, ma anche di qualche  comune limitrofo della provincia di Reggio Emilia. La rubrica dà poi ampio spazio alla presentazione della prossima edizione del Festival Verdi, che quest'anno sembra nascere sotto i migliori auspici. Sono previsti quattro titoli "Simon Boccanegra", "I masnadieri", "Falstaff" e "Messa da requiem", ma anche importanti concerti, tra i quali uno "stellare", con grandissimi protagonisti, organizzato dal Club dei 27 e dagli Amici della lirica del Cral Cariparma. Verdiano anche il terzo argomento della puntata, la presentazione di un libro prezioso per i melomani: "Le prime di Verdi a Parma", scritto da Giuseppe Martini e Gian Paolo Minardi.

Nessun commento: