/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

giovedì 18 aprile 2013

L'ultimo saluto a Franco Federici, una delle voci più belle di Parma

E LA CHIESA DEL BUON PASTORE DIVENNE UNA SALA
DI CONCERTO PER DIRE "CIAO" AL GRANDE FEDERICI
Durante la cerimonia funebre tutto l'ambiente musicale della nostra cttà si è stretto commosso attorno al feretro e sono stati eseguiti celebri brani, come "Beati i morti" di Mendelsshon, "Venite adoremus" e "La vergine degli angeli" dalla Forza del destino e il "Va pensiero", eseguiti dai coristi dela Corale Verdi e del Coro Tebaldi diretti per l'occasione dal maestro Sebastiano Rolli - All'organo il maestro Claudio Cirelli - Tra i presenti il soprano Paola Sanguinetti, il maestro Giovanni Veneri, i baritoni Valentino Salvini e Romano Franceschetto, il basso Massimiliano Catellani, Carlo Vender, il regista Mauro Biondini, Alberto Michelotti, il presidente della Corale Verdi Andrea Rinaldi - Ampi servizi fotografici e video su "Stadiotardini.it di Gabriele Majo
di ACHILLE MEZZADRI
L'hanno salutato, commossi, con un piccolo concerto, all'interno della chiesa del Buon Pastore, alla Crocetta. L'ambiente musicale di Parma ha voluto salutare così, con la musica, Franco Federici, un cantante che ha vissuto con la musica, prima girando il mondo nei teatri più prestigiosi, poi insegnando ai giovani. Nella chiesa, tra la commozione generale, intorno alla bara bianca di Federici, sono stati intonati brani celebri, eseguiti da un nutrito gruppo delle due principali formazioni corali della città, la Corale Verdi e il Coro Tebaldi, dirette dal maestro Sebastiano Rolli (che abitualmente è il direttore della Tebaldi), con il maestro Claudio Cirelli all'organo. Un gran bell'omaggio, nel segno della passione musicale, a Federici, uomo buono, di sentimenti, che da lassù avrà apprezzato: due cori nati da una scissione che si sono uniti davanti al suo feretro, per dirgli "ciao Franco".
Come già fecero in quella magica serata al Regio in occasione del concerto "Parma canta per la Sla", organizzato e presentato da Mauro Biondini e durante il quale si esibì anche Federici. I due cori dunque di nuovo insieme e alla presenza, partecipe e commossa, del presidente della Corale Verdi, Andrea Rinaldi, che quella dolorosa scissione subì. Una grande pagina di amicizia, di solidarietà, nel nome di un amico appena scomparso, che alla musica ha dato tanto. Così la chiesa del Buon Pastore è diventata, per Federici, una sala di concerto. Sono stati eseguiti i brani "Beati i morti", di Mendelsshon, "Venite adoremus" e "La vergine degli angeli" (soprano solista Violetta Kratchmanova) dalla "Forza del destino" e, naturalmente, l'immancabile "Va pensiero".
Tanti nomi importanti dell'ambiente musicale parmigiano: dal presidente della Corale Verdi Andrea Rinaldi e dal baritono Valentino Salvini (che hanno ricordato con commosse parole lo scomparso), al maestro Giovanni Veneri, che era stato invitato a dirigere i coristi ma non se l'é sentita, sopraffatto dalla commozione, al regista Mauro Biondini, che era un caro amico di Franco e gli aveva dedicato una delle sue più belle video-interviste, al soprano Paola Sanguinetti, a un altro caro amico di Federici, Alberto Michelotti, a Carlo Vender, all'emergente basso parmigiano Massimiliano Catellani, al baritono fidentino Romano Franceshetto. Pramzanlog può darvi il resoconto del saluto a Federici grazie a Gabriele Majo, il vulcanico direttore di Stadiotardini.it, che ha realizzato (e ci ha amichevolmente "girato") immagini e video e al maestro Sebastiano Rolli, che ci ha fornito elementi utili per l'articolo. Ciao Franco. Parma che ama la musica non ti dimenticherà. 
(Nelle foto (by Gabriele Majo di Stadiotardini.it): 1) La foto di Franco Federici accanto all'album delle firme; 2) La bara bianca viene fatta entrare in chiesa; 3) Alcuni dei partecipanti al funerale; 4) Alberto Michelotti )
IN ALTO TROVATE LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI STADIOTARDINI.IT
IL "VA PENSIERO" NELLA CHIESA EL BUON PASTORE (DA STADIOTARDINI.IT)


↵ Use original player
YouTube
← Replay
X
i


IL RICORDO DI ALBERTO MICHELOTTI (DA STADIOTARDINI.IT) 



↵ Use original player
YouTube
← Replay
X
i


IL RICORDO DI ANDREA RINALDI


↵ Use original player
YouTube
← Replay
X
i


IL RICORDO DI VALENTINO SALVINI

AMPI SERVIZI FOTO-VIDEO SU STADIOTARDINI.IT

Nessun commento: