O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


lunedì 11 febbraio 2013

La nuova puntata di "Su il sipario"

"MACBETH", "ATTILA" E I GIOVANI CANTANTI DEL CONSERVATORIO "BOITO"
Paolo Zoppi, nella nuova puntata della sua rubrica "Su il sipario" ci propone due recensioni: quella del "Macbeth" con Angelo Veccia e Anna Pirozzi al Comunale di Bologna e quella di "Attila" con il parmigiano Roberto Tagliavini,  Amarilli Nizza e Roberto Frontali al Teatro Filarmonico di Verona - La rubrica comprende anche la cronaca del bel concerto degli allievi di Adriana Cicogna che si è svolto nella Sala Gandolfi della Corale Verdi
Tre successi: in alto applausi dopo "Macbeth" a Bologna, al centro il successo degli interpreti di "Attila" a Verona e qui sopra il gran finale del concerto degli allievi della scuola di canto del "Boito"
Si è dato da fare questa settimana Paolo Zoppi per offrire ai lettori della sua rubrica "Su il sipario" una puntata molto ricca. E il risultato lo potete vedere leggendo la puntata di quest'oggi. Zoppi ci propone la critica del "Macbeth" che ha inaugurato la stagione lirica 2013 del Teatro Comunale di Bologna, con una splendida Lady, impersonata da Anna Pirozzi, vera regina della serata. Subito dopo ci propone anche la critica di "Attila" andata in scena al Teatro Filarmonico di Verona con il "nostro" basso Roberto Tagliavini, Amarilli Nizza e Roberto Frontali. Infine Zoppi  fa la cronaca dell'ottimo concerto degli allievi della scuola di canto di Adriana Cicogna al Conservatorio "Boito", che ha avuto luogo nella Sala Gandolfi della Corale Verdi.
Gli altri interpreti del concerto  degli allievi del "Boito"

LEGGETE LA PUNTATA 152 DI "SU IL SIPARIO"

Nessun commento: