O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


giovedì 6 dicembre 2012

Zona franca: un volume che non può mancare nelle librerie degli amanti degli animali



AMATE I CANI? C’È UN LIBRO CHE FA PER VOI: L’HA SCRITTO ROBERTO ALLEGRI, L’AMICO DEGLI ANIMALI

Per la rubrica "Zona franca - Luoghi, fatti e personaggi che nulla hanno a che vedere con la parmigianità, ma che potrebbero piacere (o piacciono già) ai parmigiani", vi proponiamo Pagine preziose: “1001 cose da sapere e da fare con il tuo cane”
di ACHILLE MEZZADRI 
Sono poche le persone che nella loro vita non hanno mai avuto, nemmeno nell’adolescenza, un cagnolino (o un cagnone) come amico. Perché è un’amicizia vera, mai interessata, e non è un luogo comune i vecchio adagio che dice: “il cane è il migliore amico dell’uomo”. Roberto Allegri, giornalista e scrittore, lo sa bene, ha sempre avuto un cane per amico (anche gatti) e dopo aver dato alle stampe, un anno fa, “1001 cose a sapere e da fare con il tuo gatto”, torna adesso in libreria con “1001 cose da sapere e da fare con il tuo cane”, sempre per il tipi di Newton Compton Editori. Un libro splendido (come quello suo gatti), più di 500 pagine preziose, 19,90 euri spesi bene. Perché chi ha .......
☛☛☛ LEGGETE L'ARTICOLO COMPLETO

Nessun commento: