/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

sabato 20 ottobre 2012

Le commedie in dialetto su Tv Parma

STASERA "CALA TELO"
CON FRIGERI
E LA DALL'ARGINE
Secondo titolo della serie di commedie della Compagnia della Famìja pramzàna
















Torna stasera alle 21 l'indimenticabile Luigi Frigeri in una commedia in tre atti di Bielle, nella bella serie delle commedie della Compagnia della Famìja pramzàna che Tv Parma mandò in onda alcuni anni fa e che adesso ripropone per volontà del direttore Giuliano Molossi. "Cala Telo" è una commedia divertente, nella quale un assicuratore, Telo - classico stranomm pramzàn - l'indimenticabile Luigi Frigeri, stravede per il figlio diplomato ragioniere ed esagera a vantarlo, con una serie di clamorose ma spassosissime bugie. 







La parte della moglie di Telo è di Anna Maria Dall'Argine, l'attuale presidente della Famìja pramzàna. "Era una delle mie prime commedie in vernacolo", dice la Dall'Argine "prima avevo recitato soltanto in italiano, nel teatro cosiddetto "serio". Per un anno mi hanno fatto fare solo la suggeritrice, affinché io imparassi bene il dialetto, poi ho cominciato. "Cala Telo" è una commedia molto divertente, non vedo l'ora di rivedermi". Molta attesa intanto alla Famìja pramzàna per l'incontro di domani mattina nella Sala Barilla, dove il Console di Milano del "Ducato di Parma", Antonio Guerci consegnerà alla Famìja lo storico stendardo del consolato milanese. Ci sarà anche Luigi Clerici, il figlio dell'indimenticabile Pepén, le roi du panin (come diceva Baldassarre Molossi) che consegnerà il collare del padre, che fu console del Tigullio. Alla simpatica e nostalgica manifestazione (allietata dalla musica di Giorgio Capelli) presenzierà anche il sindaco Federico Pizzarotti, che da ragazzo fece parte della Famìja pramzàna e recitò in alcune commedie, due delle quali vedremo nella serie ripresentata da Tv Parma. La commedia di nstasera "Cala Telo" sarà replicata domani mattina, domenica, alle 10,20.

Nessun commento: