/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

sabato 22 settembre 2012

Parma - Fiorentina 1-1

L'OPINIONE DI BELLÈ:
È SUCCESSO DI TUTTO
MA IL PARMA, IN DIECI,
HA SAPUTO PAREGGIARE
PARMA - FIORENTINA 1-1 Il popolare giornalista, che sostituisce oggi nel "commento a caldo" il cór crozè Alberto Michelotti, impossibilitato ad assistere alla partita del Tardini, analizza l'incontro, finito 1 a 1 in modo rocambolesco, nel recupero - "Si può dire che i viola sono stati superiori", sostiene Bellè "però in fondo il bilancio dice che entrambe le squadre hanno sbagliato un rigore e colpito un palo" - "In fondo il Parma, un brutto Parma, ha meritato il pareggio" 
Gianfranco, il nostro Miclòt, assente oggi al Tardini, aveva previsto un  2 a 0 a favore del Parma, invece...
Forse era meglio prevedere un due a zero per la Fiorentina, ci si sarebbe andati più vicini... La squadra viola infatti ha sfiorato il 2 a 0, che non ha centrato perché Jovetic si è fatto parare un rigore da Mirante. Però nel rocambolesco finale il Parma, finito in dieci per l'espulsione di Rosi, è riuscito ad agguantare il pareggio. Sicuramente non è un pareggio rubato.
In definitiva, che Parma hai visto?
Non un bel Parma, slegato, inconcludente, certamente da rivedere, da reimpostare, anche se, confermo che il pareggio è stato meritato. Mirante ha avuto anche un po' di fortuna parando il rigore, perché si era buttato dalla parte sbagliata ma ha raggiunto il pallone con un piede. Il rigore l'ha soprattutto sbagliato Jovetic. 
Quale è stata la maggior carenza del Parma?
Certamente il centrocampo, che ha "ballato" per tutta la partita. Loro potevano fare il bello e il cattivo tempo fin che volevano. Non dimentichiamo che loro hanno giocatori come Pizzarro, che sono fior di giocatori. Per fortuna che oggi Jovetic, un acquisto top del recente mercato, ha deluso. Non è praticamente esistito.
Secondo te il migliore del Parma di oggi è....
Forse un migliore assoluto non c'è, ma posso dare una rosa di nomi. Per esempio Mirante, che parando il rigore di Jovetic in pratica ha salvato il risultato. Ma anche Belfodil, che è stato sostituito da Donadoni con la disapprovazione del pubblico, che forse avrebbe visto volentieri in campo la coppia Amauri - Belfodil.  E aggiungo anche lo stesso Amauri, che ha dato più efficacia alla nostra manovra offensiva.
E il peggiore?
Tra Parolo e Galloppa è un bel match.
Che voto ti senti di dare a Donadoni per la partita di oggi?
Mi sento di dargli un cinque e mezzo e posso spingermi fino al 6 perché il Parma ha pareggiato. Però mi sento anche di dire che l'allenatore di una squadra che sta perdendo 1 a 0 non aspetta il 65' per fare dei cambi. Bastavano dieci minuti dopo l'inizio del secondo tempo per apportare modifiche. Va aggiunto che Donadoni dovrà ancora lavorare parecchio. Ci sono giocatori, vedi Pabón, Parolo, Valdés, Galloppa, che devono ancora dare il meglio...
A proposito di Valdés...
Sì, un rigore sbagliato, un rigore azzeccato. Gli va dato il grande merito di avere avuto il coraggio di tirare il secondo penalty dopo aver sbagliato il primo.
Quattro partite, due sconfitte, un pareggio e una sola vittoria, con un trittico difficile, Genoa, Milan e Catania che ci aspetta... Questo Parma secondo te ha la possibilità di riprendersi in fretta?
Questo è un Parma giovane, dove gli uomini di esperienza finora non hanno fatto la differenza. Prendiamo Parolo, per esempio: verrebbe da rimpiangere Morrone. Questa è una squadra contratta, che non ha un gioco lineare, Donadoni deve ancora lavorare molto. Ma ho fiducia.
(mez)

Nessun commento: