/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

sabato 19 maggio 2012

Tamara Baroni superstar a Natal

LA VITA DI TAMARA
SU UNA 
RIVISTA BRASILIANA
L'ex attrice parmigiana, che da 24 anni risiede a Natal, in Brasile, nel suo Paese di adozione è considerata una celebrità, non solo per il suo passato artistico, ma anche perché è membro dell'Accademia delle Lettere di Rio Grande ed ha scritto in brasiliano il libro di poesie Constelaçao mulher -
Una rivista appena nata, Preà, le ha dedicato un ampio servizio, nel quale viene raccontata tutta la sua vita, dai trascorsi artistici alla sua vita privata, con riferimento anche alla sua autobiografia "Tamara la parmigiana"
I lettori di Pramzanblog sanno tutto della vita attuale di Tamara Baroni, perché l'ex attrice parmigiana, abbonata alle prime pagine dei giornali italiani negli anni Sessanta e Settanta, appare spesso, anche come scrittrice ed autrice di reportage, nelle pagine del nostro giornäl bloggh. La sua popolarità, però, non è rimasta viva soltanto qui. Anzi. In Brasile, dove risiede con la famiglia da 24 anni, Tamara è addirittura una celebrità. Il suo nome e il suo volto sono conosciutissimi, non solo per i suoi trascorsi artistici, ma perché è membro dell'Accademia delle Lettere di Rio Grande ed ha scritto in brasiliano il libro di poesie Constelaçao mulher.
Spesso la invitano come ospite d'onore a manifestazioni e incontri. Come la neonata rivista Preà, che nel suo primo numero le ha dedicato un ampio servizio, nel quale viene raccontata tutta la sua vita. Tamara, per un'improvvisa indisposizione, non ha potuto partecipare alla festa di lancio della rivista, ma ci ha inviato il ritaglio dell'articolo che la riguarda. Lo alleghiamo perché, anche se è scritto in portoghese, è abbastanza comprensibile.
C'è di tutto, dalla sua infanzia a Parma, ai suoi matrimoni, dalla prima figlia Viviana ai tre figli, Ciro, Sara e Marco avuti dall'attuale marito Gianni Garbellini. C'è anche un riferimento alla sua ultima venuta in Italia, quando fu ospite  del programma di Raidue Ricominciare e al suo libro autobiografico Tamara la parmigiana, che potete leggere anche attraverso Pramzanblog, entrando nella pagina, qui sopra, di Tamara Baroni.

Nessun commento: