LA REPLICA DI
"ATELIER FONTANA"?
GRAZIE A YOUTUBE
POTETE RIVEDERLA
L'anno scorso, il 27 e il 28 febbraio, arrivò ad avere quasi 9 milioni di spettatori, con un 30 per cento di share - L'interesse per la fiction si propagò anche a Pramzanblog, che conquistò record assoluti di lettori - Ora la storia, seppure ovviamente in modo minore, si sta ripetendo
Mitiche Sorelle Fontana! Lo gridiamo forte, e perché le tre sorelle di Traversetolo, Micol (tuttora vivente, ha 98 anni), Zoe e Giovanna, hanno scritto pagine memorabili e storiche della moda italiana, e perché la fiction a loro ispirata, ha regalato fortuna alla Rai e... a Pramzanblog. In concomitanza con la prima messa in onda della mini-serie di due puntate (il 27 e il 28 febbraio 2011), che ottenne 9 milioni di spettatori e un 30 per cento di share, l'interesse sulle Fontana fu enorme e ci guadagnò anche Pranzanblog, che in precedenza aveva raccontato dettagliatamente la vita di Micol. Ieri sera la fiction è stata riproposta, in una sola puntata, e solo ieri abbiamo ottenuto 1005 visite. E adesso, mentre scriviamo, a 43 minuti dalla mezzanotte, se ne sono aggiunte già 202... Già, le sorelle Fontana da Traversetolo a Roma... L'anno scorso avevamo incaricato la nostra amica Monica Bertini di Tv Parma (che abita a Traversetolo, così come il ciclista Adriano Malori, così come l'attore e cabarettista Luigi Furlotti del duo Gino e Dino) di fare ricerche sulle origini traversetolesi delle tre sorelle e Monica era stata bravissima.
Dopo approfondite ricerche aveva scoperto che la mamma di Micol, Zoe e Giovanna era di Bannone di Traversetolo ma che poi, con il matrimonio, si era trasferita a Traversetolo e le sue tre figlie nerano nate e cresciute nella casa di via Fanfulla 52. Ora quella casa non c'è più, al suo posto c'è un edificio moderno, con un negozio di fiori, ed è anche cambiata la numerazione delle vcase della via: adesso, là dove sono nate e cresciute le Fontana, c'è il numero 78. Ora, visto che si è riacceso l'interesse sulle "nostre" tre sartine di Traversetolo, riproponiamo qui sopra (ma anche qui sotto, purtroppo la visione è parziale) a chi s'è persa la replica ieri sera, grazie a Youtube, l'intera fiction, divisa come l'anno scorso in due puntate. Buon divertimento.
Nessun commento:
Posta un commento