O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


lunedì 2 aprile 2012

La nuova puntata di "Su il sipario"

STANDING OVATION
A PARMA LIRICA
E UNO STORICO
"PIRATA" ALLA SCALA
Paolo Zoppi ci parla, nella puntata odierna di "Su il sipario", di un grande concerto, finito con standing ovation, a Parma Lirica, con Saimir Pirgu, Anna Corvino e Frano Lufi - La rubrica comprende anche la presentazione, alla Corale Verdi, del libro "Viva V.E.R.D.I." di Gustavo Marchesi e il lancio del concorso per la realizzazione della "Stanza di Verdi" - Conclude la puntata la rarissima locandina di una storica edizione del "Pirata" di Bellini
Un'altra bella puntata di "Su il sipario". Oggi Paolo Zoppi ci parla delle standing ovation che hanno accolto uno straordinario concerto andato in scena a Parma Lirica, la storica associazione musicale di via Gorizia. Una serata da ricordare, con il tenore albanese Saimir Pirgu, il soprano Anna Corvino e il basso albanese Frano Lufi. La seconda parte della rubrica è dedicata al resoconto della presentazione alla Corale Verdi dell'interessantissimo libro di Gustavo Marchesi "Viva V.E.R.D.I. - Il suono del Risorgimento". La puntata odierna comprende anche il lancio del concorso delle Verdissime per la realizzazione della "Stanza di Verdi" all'ospedale di Villanova d'Arda e si conclude con la rarissima locandina di uno storico allestimento de "Il pirata" di Vincenzo Bellini andato in scena domenica 25 maggio 1958 alla Scala, con Ettore Bastianini, Maria Callas e Franco Corelli.
(Nelle foto: 1) Il tenore albanese Saimir Purgu a Parma Lirica; 2) La storica locandina de "Il pirata" di Bellini alla Scala nel 1958)
LEGGETE LA PUNTATA 119 DI "SU IL SIPARIO"

Nessun commento: