O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


lunedì 26 marzo 2012

La nuova puntata di "Su il sipario"

UN BUON "RIGOLETTO"
AL TEATRO
COMUNALE DI FERRARA
Nella puntata odierna della sua rubrica Paolo Zoppi ci racconta l'esito (positivo) dell'opera verdiana andata in scena al Teatro Comunale di Ferrara con Giuseppe Altomare nel ruolo del protagonista - Nella rubrica anche l'annuncio del premio "Dal labro il canto", che sarà assegnato quest'anno a Stoyanov e lo spostamento al 20 aprile del concerto del Club dei 27 - Conclude la puntata il programma della stagione lirica 1956-57 del Regio
Puntata molto ricca di "Su il suipario". Oggi Paolo Zoppi ci fa il resoconto del buon "Rigoletto" andato in scena nella magica corniceì del Teatro Comunale di Ferrara, con Giuseppe Altomare nel ruolo del protagonista e Scilla Cristiano in quello di Gilda. Zoppi rivela anche che mercoledì 4 aprile, alla Corale Verdi, nel corso di un concerto con Alessandro Fantoni, Sara Cappellini Maggiore e Mattia Denti, sarà assegnato il premio "Dal labro il canto" al baritono Vladimir Stoyanov. E annuncia che il concerto del Club dei 27 con Amarilli Nizza, Giuseppe Altomare e la Corale Verdi, programmato in un primo momento per il 31 marzo all'Auditorium del Carmine,  è stato spostato al 20 aprile. Conclude la puntata il programma, ricchissimo (con otto opere) della stagione lirica 1956-57 del Teatro Regio.
(Nella foto: Gli interpreti ricevono gli applausi del pubblico alla fine del "Rigoletto" al Comunale di Ferrara)
LEGGETE LA PUNTATA 118 DI "SU IL SIPARIO"

Nessun commento: