O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


lunedì 12 dicembre 2011

La nuova puntata di "Su il sipario"

GLI AMICI DELLA LIRICA
DEL CRAL CARIPARMA
HANNO
"CONQUISTATO" MILANO
La puntata di oggi è dedicata in buona parte  alla trasferta che gli Amici della lirica hanno compiuto a Milano, dove allo storico Teatro Carcano è andato in scena un applauditissimo concerto con Anna Pirozzi, Roberto Costi, il violinista Leonard Simaku e il pianista Roberto Barrali - Al resoconto dell'applauditissima esibizione milanese Zoppi ha poi aggiunto in questa puntata il ricordo di Melchiorre Luise, per la serie "Quelle sere al Regio" - La rubrica comprende anche il quiz e il programma di una grande "Carmen" a Philadelphia
Paolo Zoppi, modesto come sempre, ha fatto finta di niente e l'ha buttata lì in modo pacato: abbiamo fatto un concerto a Milano. Ed è vero. Ma che concerto, e dove: al prestigioso e storico Teatro Carcano. Gli Amici della lirica del Cral Cariparma, presieduti appunto da Paolo, non contenti dei successi dei loro concerti al Del Carmine, hanno semplicemente... conquistato Milano, andando a organizzare un concerto nella città della Scala... Un "concerto natalizio" con Anna Pirozzi, Roberto Costi, il violinista Leonard Simaku e il pianista Roberto Barrali. Un successone, e Zoppi ne parla diffusamente nella nuova puntata di "Su il sipario", che è la 106esima della serie. Sì, il traguardo bellissimo delle 100 puntate ci era sfuggito, e lo solennizziamo oggi. Per la serie "Quelle sere al Regio" viene poi ricordato Melchiorre Luise, che cantò nel nostro teatro in sei produzioni, dal 1931 al 1957. Infine le due sottorubriche:  "A tutto quiz", nella quale stavolta bisogna riconoscere un famoso cantante (non riconosciuto la settimana scorsa) e la serie delle locandine storiche.
(Nella foto: da sinistra Leonard Simaku, Anna Pirozzi, la vicepresidente degli Amici della Lirica, Monachesi, Roberto Costi e Roberto Barrali)

Nessun commento: