O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


venerdì 16 dicembre 2011

La grande iniziativa del Superblog pramzàn

UN SACCO DI COMPLIMENTI
PER LA CANZONE
“BÓN NADÄL ALA PRAMZÀNA”
Il nostro omaggio natalizio ai parmigiani sta avendo successo e imperversa già su Youtube, con “effetto tam tam” - Siamo stati inondati di mail, sms e messaggi su Facebook per l’iniziativa e di complimenti per come è stata realizzata - Ventisette condivisioni del video su Facebook!
di ACHILLE MEZZADRI
Dire che Bón Nadäl ala pramzàna è già un “tormentone” su Youtube sarebbe una bugia. Ma che sta dimostrandosi un successo è invece verità. La canzoncina natalizia che il Superblog Pramzàn (Pramzanblog, Parmaindialetto e Stadiotardini.com) ha voluto offrire ai parmigiani, imperversa da due giorni su Youtube (ma è anche sui Livestream, attraverso ParmaSera Tv) e le visite sono in continua ascesa. Così come gli indici di gradimento. La canzoncina che ho scritto non è certo un capolavoro, però.......... 
LEGGETE L'ARTICOLO COMPLETO

Nessun commento: