O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


lunedì 24 ottobre 2011

La nuova puntata di "Su il sipario"

I PICCOLI CORISTI
DELLA VERDI A LONDRA: :
SUCCESSO E...
"BACCHETTATA" A PARMA
Paolo Zoppi, che ha presentato l'esibizione londinese delle Voci Bianche della Corale Verdi, parla ampiamente dell'evento (molte le foto) nella nuova puntata della sua rubrica "Su il sipario" - Ma non manca di  far notare lo scarso appoggio all'iniziativa dato dalla città - La seconda parte della rubrica è dedicata al nuovo allestimento di "Falstaff" al Farnese, con la protesta dei lavoratori del Regio
Questa volta Zoppi, per la puntata odierna della sua bella rubrica "Su il sipario" ci fa il racconto della straordinaria trasferta a Londra delle Voci bianche della Corale Verdi, dirette da Beniamina Carretta. I piccoli coristi, com'è noto, sono stati ospiti dell'Istituto Italiano di cultura nell'ambito delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia. Accompagnati al pianoforte dal maestro Roberto Barrali, promotore dell'iniziativa,  hanno avutpo grande successo. Ma nopn solo loro. Si sono esibiti infatti anche il soprano Angela Gandolfo e il renore Roberto Costi, mentre l'ospite d'onore è stato il basso parmigiano Michele Pertusi, che ha preso il posto all'ultimo momento di Leo Nucci, colpito da influenza. Zoppi, che ha presentato lo spettacolo, fa la cronaca dell'evento ma non manca di sottolineare lo scarso appoggio di Parma alla prestigiosa iniziativa. La seconda parte della rubrica di oggi è dedicata al nuovo allestimento di Falstaff al Farnese, con la protesta dei lavoratori del Regio.
(Nelle foto: 1) Le Voci bianche della "Verdi" dirette da Beniamina Carretta; 2)  La protesta dei lavoratori del Regio)
LEGGETE "SU IL SIPARIO" 
SOPRA UNA GALLERIA FOTOGRAFICA DI LONDRA

Nessun commento: