O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


lunedì 30 maggio 2011

La nuova puntata di "Su il sipario"

STANDING OVATION
PER I "CARMINA"
IL PREMIO
AD ANNA MARIA CHIURI

Il resoconto di due grandi eventi musicali nella puntata di oggi della rubrica "Su il sipario" di Zoppi: la straordinaria esecuzione dei "Carmina Burana" di Carl Orff all'Auditorium Paganini e la consegna del premio "Dal labro il canto" al mezzosoprano Anna Maria Chiuri, nel corso del suo applauditissimo recital all'Auditorium del Carmine
Un'altra puntatona. Paolo Zoppi ci propone questa volta il resoconto di due grandi serate di musica, una all'Auditorium Paganini, l'altra all'Auditorium del Carmine. Al "Paganini", evento musical-benefico (l'introito è andato all'Hospice Piccole Figlie Centro cure palliative), con la straordinaria esecuzione da parte della mitica Corale Verdi diretta da Fabrizio Cassi, assieme ad altri validissimi interpreti, dei Carmina Burana di Carl Orff. Al "Del Carmine" altra serata di grande musica con il recital del mezzosoprano Anna Maria Chiuri, che ha ricevuto il premio "Dal labro il canto", promosso dall'Associazione Amici della Lirica del Cral Cariparma. Un premio alla sua prima edizione, ma già con l'ambizione (e ci riuscirà) di diventare uno dei punti di riferimenti del panorama lirico nazionale.
(Nelle foto: 1) Un momento della rappresentazione dei “Carmina Burana” all’Auditorium Paganini. In primo piano i tre solisti, da sinistra Azusa Kinashi, Davide Urbani e Kim Se Yun. Ai lati i due pianisti Davide Cavalli (a sinistra) e Manila Santini (by Elisa Contini per Parma.Repubblica); 2) Il mezzosoprano Anna Maria Chiuri con il premio “Dal labro il canto” (by Patrizia Monteverdi)
LEGGETE SU IL SIPARIO


Nessun commento: