/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

lunedì 21 febbraio 2011

Una straordinaria dimora di Torrechiara



LUNARDI HA FATTO
CONOSCERE
LA "CASA DI PIETRA"
AGLI AMERICANI
Giovanni Lunardi, strajè pramzàn in Florida, da tempo è uno degli artefici di "Real Magazine", la rivista di Real Estate, alla quale ha fatto ampliare gli orizzonti facendo spaziare gli argomenti in ambito internazionale - Così è andato a fotografare a Torrechiara la bellissima "casa di pietra" della sua amica Roberta Carra alla quale ha affidato il compito di scrivere l'articolo, nel quale ha spiegato come è arrivata ad impossessarsi di un angolo di Paradiso a due passi dal castello

Giovanni Lunardi, oltre ad essere una grande firma della fotografia, è un uomo che ama a le cose belle e quindi era inevitabile che si tuffasse, prima o poi, nel mondo di Real Magazine, la rivista americana di Real Estate, l'organizzazione di compra-vendita di dimore prestigiose, per fotografare cose e persone di quel mondo. "Circa un anno fa", dice Giovanni "io e mio figlio Christian siamo entrati in Real Magazine ed abbiamo operato grandi modifiche, sia sui temi sia per quanto riguarda l'impaginazione, arrivando adesso a un prodotto più editoriale. Così abbiamo allargato i confini ristretti di Sarasota per muoverci nel mondo, o almeno in alte città americane. Ogni mese realizzo la copertina e 6 o 8 pagine all'interno, prendendo a soggetto un personaggio più o meno famoso e raccontando con le immagini la sua vita privata, il suo impegno nel lavoro e, perché no, soffermandomi anche sulle sue passioni e i suoi hobby. Christian si interessa della direzione artistica e dell'impaginazione. Abbiamo in progetto di allargarci, prendendo in considerazione la cucina, la moda e l'architettura, settore che sarà curato da mio figlio Leonardo".
In linea con questa impostazione del giornale, Giovanni Lunardi ha fatto conoscere agli americani la "House of stone", la casa di pietra, della sua amica Roberta Carra, a Torrechiara. Dimora straordinaria, frutto della trasformazione di un rudere ottocentesco. Giovanni è andato a Torrechiara, ha realizzato uno straordinario servizio fotografico e ha affidato a Roberta Carra la stesura dell'articolo, nel quale ha raccontato come ha fatto ad impossessarsi di quest'angolo di paradiso.
(Nelle foto: 1) La "casa di pietra" di Torrechiara (by Giovanni Lunardi); 2) Roberta Carra nella sua cucina (by Giovanni Lunardi); 3), 4) 5) e 6) le quattro pagine del servizio)
PRIMA PAGINA DEL SERVIZIO
SECONDA PAGINA
TERZA PAGINA
QUARTA PAGINA

Nessun commento: