O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


venerdì 5 novembre 2010

Gino e Dino anche stasera a "Striscia"

NON CE LI LEVIAMO PIÙ DI TORNO
Nuovo weekend a "Striscia la notizia" per i due cabarettisti parmigiani Gino e Dino (Luigi Furlotti e Aldo Musci) - Anche stasera e domani sera Enzo Iachetti li porterà con sé al Tg satirico per proporre una delle loro "gag"

Ci hanno preso gusto. Sì, Antonio Ricci, il "papà di Striscia la notizia", Ezio Greggio e Enzino Iachetti, sono talmente contenti di Gino e Dino, i due cabarettisti parmigiani (e l'audience li conforta), che continuano a proporli nella loro trasmissione. Un tormentone di fine settimana. Insomma, non ce li leviamo più di torno. E la cosa non può che farci un gran piacere, perché LuiGINO Furlotti e AlDINO Musci sono nostri amici e pramzàn dal sas. Certo, sanno fare molto di più di quello che vediamo in Tv. Cioè non sono solo barzellettieri e battutisti, ma la "trovata" di Ricci, Greggio, Iachetti and company funziona: passano infatti per i barzellettieri di un fantomatico premier (che sia Berlusconi?) raccontando freddure che non fanno ridere nessuno. ("Ma se le racconta il premier", dice ogni volta Iachetti "allora sì che fanno ridere. Gino e Dino sono giovani, si faranno". Abbiamo sentito LuiGINO e AlDINO mentre stavano raggiungendo Milano per le due puntate di questo weekend. "Siamo esterefattamente felici per come stanno andando le cose", ci hanno detto rubandosi l'un l'altro il vivavoce "per queste due nuove puntate abbiamo preparato alcune cosette. A Milano, con gli autori, si deciderà cosa andrà in onda stasera e cosa domani. Ma forse cominceremo con una barzellettina del premier".
BREAKING NEWS - (ore 18,45) Ultimissime da Canale 5: Gino e Dino saranno a "Striscia la notizia" soltanto stasera (racconteranno una "barzelletta per il premier", di loro invenzione) e non domani sera. C'è stato infatti un cambio di programma: domani sera ci sarà Riccardo Miniggio, il popolare "Ric" della storica coppia Ric e Gian.

Nessun commento: