Da Pramzanblog a Mezzadri&Co.
/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

domenica 26 settembre 2010

"Ricette di famiglia" in piazza Garibaldi

E MICHELA PRESENTÒ PAPÀ
In mattinata e nel pomeriggio sono state registrate, davanti ai Portici del grano, due puntate della trasmissione condotta da Davide Mengacci, con la parmigianissima Michela Coppa come inviata - L'ex Miss Parma ha voluto presentare ai telespettatori il suo papà, Francesco - Gli interventi di Enrico Maletti, Renzo Oddi e Cristina Cabassa - Le ricette della famiglia Mangi, il Coro nocetano "Cantori del mattino", il Museo Guatelli di Ozzano Taro e i costumi del Teatro Regio
Piazza Garibaldi come "sala" di registrazione. Oggi infatti, nel cuore della città, sono state registrate due puntate di "Ricette di famiglia", la trasmissione di Rete4 condotta da Davide Mengacci, con la parmigiana Michela Coppa come inviata. Una puntata in mattinata, una nel pomeriggio. E, le vie della Tv sono infinite, la prima dovrebbe andare in onda come... seconda. Le date? Non si sa. Sembra il 2 e il 16 ottobre. Saremo più precisi nei prossimi giorni. Per il momento siamo in grado soprattutto di dare ragguagli su quello che è stato preparato in mattinata, quindi per la puntata che potrebbe essere trasmessa il 2 ottobre. Il piccolo "scoop" è stato la presenza di Michela, generalmente "inviata" e non accanto a Mengacci. Ieri infatti il popolare conduttore l'ha voluta accanto a sé proprio in quanto parmigiana, ma dopo aver sparato una bella castroneria: "Parma ha dato i natali a Verdi, Toscanini e... il Parmigianino...". Se la battuta non sarà tagliata, avremo però la possibilità di vedere Michela che ha voluto presentare ai telespettatori il suo papà, Francesco.
Puntata ricca, con la famiglia parmigiana di Giovanni Mangi (più in linea con una trasmissione di ricette non poteva), schierata al gran completo, con Giovanni che prepara un gratin di funghi e la moglie la celebre "rosa di Parma". Ma anche con Giuseppe Romanini, presidente della Fondazione Guatelli, che ha presentato il celebre Museo del tempo. Con lo straordinario coro nocetano "I cantori del mattino", diretto da Roberto Marchesi. Con "quelli di Parma Nostra", vale a dire il presidente Renzo Oddi, Enrico Maletti, la bonjärba della parmigianità, che ha ricordato per l'ennesima volta che a Parma si mangiano gli anolén e non i cappelletti, con Cristina Cabassa che ha sfogliato il Lunario Parmigiano 2011 circondata da straordinari costumi del Teatro Regio (Rigoletto, Alzira, Macbeth). Con Al Dsèvvod (Maurizio Trapelli) che si è messo a tavola con altri commensali ed ha spiegato che cosa significa il nome dato alla nostra maschera cittadina. Insomma, puntatone, tutto da vedere. Sulla puntata registrata nel pomeriggio Pramzanblog, e se ne scusa con i lettori, ha pochi elementi. Saremo più precisi nei prossimi giorni, quando sapremo con precisione quando le due puntate saranno trasmesse.
(Nelle foto - CLICCARE PER INGRANDIRE - : 1) Michela Coppa accanto a un addetto alla trasmissione. Vicino c'è il padre dell'ex miss Parma, Francesco; 2) Da sinistra: Al Dsèvvod (Maurizio Trapelli), Davide Mengacci, Enrico Maletti, Renzo Oddi; 3) Il coro nocetano "I cantori del mattino" diretto da Roberto Marchesi; 4) Cristina Cabassa presenta il nuovo Lunario Parmigiano circondata da costumi d'opera del Teatro Regio; 5) Giuseppe Romanini, presidente della Fondazione Guatelli, spiega a Mengacci le caratteristiche del celebre Museo Guatelli di Ozzano Taro).

2 commenti:

e.piovani ha detto...

a me è stato detto che andrà in onda sabato dalle ore 11.... Non so quanto sia attendibile però...

ACHILLE MEZZADRI ha detto...

In effetti una puntata il 2 ottobre dovrebbe esserci, ma forse è quella registrata nel pomeriggio. Sull'altra non so ancora niente.