/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

mercoledì 22 settembre 2010

La statua di Toscanini ancora al Barilla Center

E TOSCANINI ASPETTA...
Doveva essere una soluzione provvisoria di poche settimane, invece la statua eseguita da Maurizio Zaccardi e donata alla città dal cavalier Ugo Falavigna, continua ad attendere il trasloco definitivo - "Quando sarà realizzata la nuova sistemazione definitiva di piazzale Serventi", dice Flavigna "sarà messa lì, a due passi dalla casa natale del maestro e dalla corale Verdi" - "E una soluzione che mi soddisfa ampiamente"
Tornerà "a casa", la statua di Toscanini, ma chissà quando. Scolpita da Maurizio Zaccardi su iniziativa di un comitato presieduto dal cavalier Ugo Falavigna, era stata posta, come tutti sanno, accanto al pergolato della Corale Verdi e poi l'anno scorso, come tutti sanno, era stata traslocata sulla via Emilia Est, davanti al Barilla Center. Doveva essere una soluzione provvisoria, in concomitanza con una mostra dello scultore Zaccardi, invece la provvisorietà si è prolungata, all'italiana, e la statua è ancora lì. "Sì è ancora lì e chissà fino a quando ci resterà", ci ha detto il cavalier Falavigna "però ormai sappiamo quale sarà la destinazione definitiva, vale a dire in piazzale Serventi, dopo che sarà concluso il "restyling". L'assessore Sommi mi ha garantito che la statua sarà messa lì, a due passi dalla Corale Verdi e dalla casa natale di Toscanini. Una soluzione che mi soddisfa ampiamente. Io amo molto la musica, amo Toscanini ed è per questo che ho deciso, anni fa, di commissionare la statua allo scultore Zaccardi, per regalarla poi alla città. La soluzione in Corale Verdi era provvisoria. Io volevo che la statua non fosse relegata in uno spazio privato, ma a visibile da tutti i parmigiani. Già adesso, davanti al Barilla Center, chiunque la può vedere. Ma certo non è la soluzione finale. Aspettiamo di vederla in piazzale Serventi". Sì, aspettiamo pure. Ma anche Toscanini aspetta.... E chissà fino a quando.
(Nelle foto /by Edoardo Fonarciari © /vietata la riproduzione senza l'autorizzazione dell'autore/): 1) Il cavalier Ugo Falavigna accanto alla statua di Arturo Toscanini nel giugno 2009, quando fu trasferita davanti al Barilla Center; 2) Il cavalier Falavigna con l'assessore alla cultura Luca Sommi)

1 commento:

e.piovani ha detto...

Sulla destinazione della statua sono perfettamente d'accordo. Piazzale Serventi mi sembra perfetto. Speriamo che la sua riqualificazione avvenga in tempi brevi...e, come sempre, soprattutto che rispetti l'aspetto storico della piazza.