/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

lunedì 12 luglio 2010

SPECIALE - Gli 80 anni di Alberto Michelotti

BERTO SEI UNICO,
TANTI AUGURI
DAI TUOI AMICI
PRAMZÀN
Per i suoi primi ottant'anni, che festeggerà giovedì 15, Pramzanblog ha preparato per l'amico e collaboratore Michelotti un regalo speciale: i messaggi augurali di 40 noti personaggi parmigiani (più uno)
Quanti sono gli amici pramzàn di Alberto Michelotti? Mille? Macchè. Cinquemila? Macchè. Diecimila? Mah. Forse. Ma forse è più giusto dire che tutti i parmigiani, nessuno escluso, sono amici di Michelotti, icona della parmigianità che compie 80 anni giovedì prossimo 15 luglio. Quindi è normale che tutti i pramzàn veri, dal sas o meno, ma veri, giovedì abbiano un pensierino d'affetto per "Berto", anima oltretorrentina e ambasciatore del nostro cór pramzàn nel mondo. Così com'è normale che Pramzanblog, legato a Berto da recente ma affettuosissima amicizia, abbia messo in piedi per lui un tributo speciale: la raccolta di messaggi augurali, scritti di pugno, o dettati al telefono, da 40 personaggi pramzàn che conoscono Berto e gli vogliono bene. Imbarazzante, un elenco così: perché quaranta (più uno) su diecimila, o meglio, quaranta sull'intera popolazione parmigiana, sono pochissimi. E ovviamente, come con tutti gli elenchi, il rischio è sempre quello: lasciar fuori qualcuno che fuori non doveva stare. Ma l'alibi Pramzanblog ce l'ha pronto: l'estate, le vacanze, i cellulari che non prendono... E poi come si fa a raccogliere in pochi giorni i messaggi augurali di "tutti" gli amici di Berto? Quindi speriamo che nessuno se la prenda. Non Fausto Bertozzi, poeta, che tanti anni fa scrisse una bellissima poesia dedicata proprio a Berto. Non Felice da Parma, non il colonnello Paolo Cerruti, non Vittorio Adorni, non Lidia Alfonsi, non Fausto Avanzini, non Maurizio Baldini.... Ecco, rischia di diventare un altro elenco... Insomma, impossibile contattarli, o almeno citarli, tutti. Così Pramzanblog si è fermato a 40, la metà di ottanta. Almeno ha un senso. E qui siamo davvero di fronte a un parterre de roi: dal sindaco Pietro Vignali, agli assessori Roberto Ghiretti e Luca Sommi, da Giuliano Molossi a Antonio Mascolo e Ilaria Notari, da Michele Pertusi al neo pramzàn Leo Nucci, da Antonio Battei a Mauro Meli, al presidente del Consiglio comunale Elvio Ubaldi... Quaranta messaggi più uno (quello di Achille Mezzadri, il papà di Pramzanblog) scritti o dettati col cuore, motivati da un'amicizia sincera (difficile trovare uno che non sia amico di Michelotti). E adésa, Berto, crida miga, eh?
(Nelle foto: 1) Alberto Michelotti in uno straordinario ritratto di Edoardo Fornaciari; 2) Michelotti fra Claudio Rinaldi e Enrico Maletti /by Anna Rita Melegari/)

Nessun commento: