/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

martedì 20 luglio 2010

PRAMZANBLOG IN SEMI-FERIE / Socuànt minùd in djalètt pramzàn - 10.a puntata

AL MÉSTOR MALÈTT
E LA "BANDA"
DI GIOVANNI PAOLO TV
VANNO IN FERIE
Pramzanblog è in regime di semi-vacanza, al méstor Enrico Maletti e la sua "banda" di Giovanni Paolo Tv con la trasmissione Socuànt minùd in djalètt pramzàn, invece le ferie le fanno davvero. Domenica sono andati in onda con la decima e ultima puntata della prima serie e torneranno in video (e su YouTube, e su Pramzanblog, e su Parmaindialetto) in autunno. Bella intanto, come le altre, anche la decima puntata, dedicata nella prima parte ai "gioron 'dla stmana" e a "ilj óri" e nella seconda a tanti e divertenti proverbi pramzàn, con tanto di "arrivederci" finale di tutta la troupe. Chi ha già visto la puntata in Tv può ora rivederla, così come chi se l'è persa. Basta sintonizzare il vostro computer su YouTube, oppure su Parmaindialetto, oppure su Pramzanblog Tv o infine, per chi non ha voglia di girare per il Web, restare qui, su Pramzanblog e cliccare nella colonna di destra, dove, in alto, c'è lo spazio dedicato proprio al "Méstor Malètt".
Come sempre la puntata è ricca di preziosi proverbi pramzàn (o italiani tradotti in pramzàn). Ne citiamo alcuni: "Con al 'se' e con al 'ma' a n' s' va mäi né lì né là", "A n' gh'a cólpa la gata se la rezd
óra l'è mata", "Väl pu 'na coza fata ch sént da fär", "Magna e täz e spas't al näz", "Äzon 'd natura a n' sa lézor la so scrittura". Anche oggi, buon apprendimento del pramzàn. E un po' di pazienza per aspettare la nuova serie di "Socuànt minùd in djalètt pramzàn" che tornerà in autunno. La prima è stata una "bomba". Chissà la seconda. Per finire, come dice sempre al méstor Malètt, tgnèmmos vìsst.
(Nelle foto: 1) Nicola Gennari, responsabile tecnico e coautore della trasmissione /da "Parmaindialetto"/; 2) Enrico Maletti con i giovani attori del programma /da "Parmaindialetto"/; 3) Al méstor, Enrico Maletti, durante la lezione della decima puntata del programma di Giovanni Paolo Tv)
CLICCARE SULLE FOTO PER INGRANDIRE

Nessun commento: