/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

mercoledì 2 giugno 2010

Pasquale Marino nuovo allenatore del Parma

SI RIFORMA L'ASSE
LEONARDI - MARINO











Il Parma ha annunciato ufficialmente poche ore fa la firma del nuovo allenatore, Pasquale Marino, che ha già lavorato al fianco dell'amministratore delegato Pietro Leonardi all'Udinese - "Abbiamo raggiunto un accordo di un anno", ha detto il presidente Tommaso Ghirardi a Sky Sport 24 "ma mi auguro che si decida di continuare insieme anche nel futuro"
La sorpresa sarebbe stata il contrario. Cioè sarebbe stata davvero una sorpresona se Pasquale Marino, sulla panchina dell'Udinese dal 2007, non fosse diventato il nuovo allenaore del Parma. Invece è andato tutto secondo le previsioni e questa mattina Marino ha firmato negli uffici della società di viale Partigiani d'Italia. Domani alle 15, al Tardini, la presentazione ufficiale sua e del suo staff, in sala stampa. "Abbiamo raggiunto un accordo di un anno", ha detto il presidente Tommaso Ghirardi a Sky Sport 24 "ma mi auguro che si decida di continuare insieme anche nel futuro". Si riforma così l'asse Leonardi - Marino che, che ha dato ottimi risultati: due settimi posti in campionato e partecipazione alla Coppa Uefa. A prima vista sembra un valzer di allenatori: Guidolin dal Parma all'Udinese, Marino dall'Udinese al Parma. In realtà sono due storie diverse. Non si tratta di uno scambio.
Pasquale Marino è nato a Marsala il 13 luglio 1962. Dopo un'onesta carriera come calciatore (Marsala, Akragas, Siracusa, Battipagliese, Potenza, Messina e Catania) è diventato allenatore. Ha esordito nei Dilettanti, con il Milazzo e il Ragusa, per passare poi al Paternò, squadra con la quale ha ottenuto due promozioni consecutive, dalla serie D alla C1. Poi il Foggia e l'approdo in serie B, con l'Arezzo. Con il campionato 2005-06 è tornato al Catania, questa volta in veste di allenatore e ha conquistato la serie A. Dopo un anno al Catania è passato all'Udinese, chiamato da Leonardi.
(Nelle foto: 1) Pasquale Marino e Pietro Leonardi quando lavoravano assieme all'Udinese; 2) Un primo piano di Pasquale Marino)

Nessun commento: