O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


giovedì 22 aprile 2010

Le interviste di Pramzanblog: Nicole Fouquè

SUA ALTEZZA DELLA TVÈ uno dei volti di Tv Parma - Alta 1,80, bionda, carina e brava: è una delle telegiornaliste più belle, simpatiche e apprezzate della città - “Ho due gatti, un cane, 25 pesci e un cavallo” - “Da piccola sognavo di diventare una ballerina”
di ACHILLE MEZZADRI

Quando, a novembre, mi intervistò per TG Parma all’hotel Stendhal, non immaginavo proprio che quella ragazza bionda bionda, alta alta e carina carina, Nicole Fouquè, fosse figlia di Giuliana, una mia amichetta d’infanzia, più giovane di me, ai tempi storici di via XX marzo, il borgo della mia vita. Poi l’ho rivista in pantaloncini e maglietta al PalaCiti alla recente partita di calcetto benefico, e infine ancora, elegantissima in abito da sera, al Teatro Regio, in occasione della “prima” del Simon Boccanegra. Ed è stato proprio lì che ho saputo di chi è figlia Nicole. Coincidenze. Ma ovviamente Nicole non entra nella galleria degli intervistati di Pramzanblog per questi motivi “privati”. E nemmeno perché è anche figlia di uno dei “padri” dell’equitazione italiana, Nicola Fouquè. Ci entra perché Pramzanblog ha aperto da tempo una piccola galleria dei volti delle tv locali. E così, dopo Ilaria Notari di TeleDucato e Manuela Boselli di Tv Parma, ora è la volta di Nicole. Che è, dicevamo, bionda bionda,........

Nessun commento: