O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént. /O lezgnolén ch’a t’ gh’é la góla dòra / indo ät imparé a cantär csi bén? / Al to gorghègg da ‘dentor tutti al fóra / e il coppiètti alóra is fan l’océn. / J’ò imparé a stär su ‘na pianta / cla se spécia in-t-un laghètt / indo gh’é un izolètta / con di ciggn bianch e morètt. / Tutt il siri là sentiva / i béj cant ädla coräla / e ’l me cór picén al capiva / che csì sól a s’ pól cantär.


lunedì 12 aprile 2010

Il nuovo numero di "Su il sipario"

IL PREMIO TOSI
A SGURA E TAGLIAVINI
La grande serata a "Parma Lirica" per l'assegnazione del Premio Tosi a Claudio Sgura e al parmigiano Roberto Tagliavini - Il successo di "Lulu" di Berg alla Scala, con la "perfetta" Laura Aikin - Completa la rubrica di Paolo Zoppi il consueto "Almanacco", dedicato a Alice Pons e Maria Montserrat Caballé
Che gran bella serata di musica a Parma Lirica. Paolo Zoppi, nella sua rubrica "Su il sipario" fa la cronaca dell'assegnazione del XXI Premio Tosi a due astri emergenti della lirica, il baritono Claudio Sgura e il basso parmigiano Roberto Tagliavini. Straordinario successo, con l'esibizione dei due cantanti e del soprano Cristina Martufi e con Patrizia Monteverdi a fare da "padrona di casa"e ottima presentatrice. La rubrica si apre questa settimana con la critica di un'ottima esecuzione di "Lulu" di Alban Berg rappresentata alla Scala con la direzione di Daniele Gatti e con una straordinaria Laura Aikin nella parte della protagonista. Conclude "Su il sipario" il consueto "Almanacco del giorno", dedicato questa volta all'anniversario della nascita del soprano Alice Josephine Pons e al compleanno di Maria Montserrat Caballé.
(Nella foto: il momento dell'assegnazione del Premio Tosi)

Nessun commento: