O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént.


venerdì 22 maggio 2009

Questa sera concerto a Mezzano Inferiore

MUSICA INTORNO AL FIUME

Alle 21, in collaborazione con il Comune di Mezzani, musiche di Bellini, Donizetti e Verdi con l'arpista Carla They e il soprano Gabriella Corsaro, nell'ambito della manifestazione ideata dall'Associazione Serassi" -  Martedì 2 giugno grande concerto a Parma, alla Steccata, con l'orchestra Ducale "Ferrante Gonzaga" di Guastalla e la Corale "Pietro Pomponazzo" di Mantova

Sembra di vederlo, il Po, mentre mescola beato il fluire delle sue acque con musiche immortali sprigionate dai teatri, dalle piazze, dalle chiese, delle terre che lo circondano. Perché "Musica intorno al fiume", manifestazione ideata dall'Associazione culturale Giuseppe Serassi di Guastalla (RE) e giunta quest'anno alla settima edizione, è un felicissimo connubio tra la musica e il Grande Fiume. Dei 57 concerti di quest'anno molti hanno toccato, e toccheranno, la nostra provincia.

Dopo Vidalenzo, Colorno, Casale di Mezzani, Mezzano Rondani, Pieveottoville, Torrile, Vedole di Colorno e Sanguigna, questa sera tocca a Mezzano Inferiore, dove in piazza Belli ci sarà un interessantissimo concerto per arpa (Carla They) e soprano (Gabriella Corsaro), con musiche di Haendel, Paisiello, Mozart, Pachelbel, Donizetti, Verdi, Puccini, Hasselmans e Lehar.

La manifestazione, nella nostra provincia, proseguirà domenica 24 maggio, a Colorno, dove alle 18, nella Chiesa di Santo Stefano, in piazzale Chevè, ci sarà un concerto con Cristina Blarzino (arpa) e Andrea Aldini (flauto). Sabato 30 maggio invece, nella Chiesa dell'Annunciazione di Maria Vergine, a Sissa, alle 21, concerto con il soprano Gea Gelmetti e Roberto Chiozza all'organo.

Ma il clou è senz'altro a Parma, martedì 2 giugno, ore 21, quando nella Basilica Magistrale della Steccata, in occasione dell'anniversario di elevazione a Basilica e in collaborazione con il Comune e la Provincia di Parma e l'Ordine Costantiniano di San Giorgio, ci sarà un importante concerto con l'orchestra ducale "Ferrante Gonzaga" di Guastalla, diretta dal maestro Roberto Fabiano, la Corale "Pietro Pomponazzo" di Mantova, il soprano Antonella Antonioli e il tenore Angelo Goffredi.
Sarà eseguita l'
Ode per il giorno di Santa Cecilia, di George Frideric Haendel.

"Musica intorno al fiume" tornerà nel parmense il 26 settembre a Mezzani Superiore e il 19 dicembre a Mezzani Inferiore.

(Nelle foto, dall'alto: 1) L'arpista Carla They /by Leonardo Arrisi © /; 2) Il soprano Gabriella Corsaro; 3) La locandina del concerto alla Steccata del 2 giugno; 4) La Corale Pomponazzo di Mantova)

Nessun commento: