/// O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìr al ni / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vriss andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär...

giovedì 26 marzo 2009

Il ponturén'ni 'd Batistén Picén -7-

E PRAMZANÉN A 'L CRÌDA..
Un letór atént e inteligént bombén, Elvis Piovani, l'à fat
un bél comént a la cartolén'na pramzàna con la pjàsa dal Pramzanén. Al tìttol l'era "E Parmigianino vigila..." e lu l'à scritt còll comént chì: "Peccato che inspiegabilmente al povero Parmigianino, tocchi vigilare sulla sottostante fontana, ormai asciutta da anni e usata come porta immondizia...senza che niente venga fatto per risolvere il problema...".










A 't gh'è ragión, cär al me letór. Posìbbil che nisón al se sia acòrt che in t 'la fontanén'na dal Pramzanén a 'n gh'è pu gnànca 'na gòssa d'àcua? E al Cmón l'è lì, a du pàs... Posìbbil che al sìndicch, o n'asesór, o un consjér a 'n l'àbia mäi vìsst ch' la fontanén'na l'è restäda séns'àcua? E ch' l'è dvintäda 'na ruscaróla? La còssta acsì tànt sistemärla? E intànt al Pramzanén al crìda... Cuäsi cuäsi a gh' vagh mi...

(Nelle foto, dall'alto -CLICCARE PER INGRANDIRE- : 1) Batistén Picén /by Sylvia Massera ©; 2) Il monumento al Parmigianino con la fontanella senz'acqua (by Steve Mezzadri ©)

6 commenti:

Maganuco ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Pramzan45 ha detto...

In questo blog sono bene accetti tutti i commenti (anche ovviamente di critica) che non siano però diffamatori o con riferimenti allusivi a personaggi che non hanno molto probabilmente possibilità di replica.

Maganuco ha detto...

Sono basito dal suo commento e dalla sua censura. Affermare che il sindaco sia uno più avvezzo alla Perrier o al Mohjto piuttosto che a farsi "il chinato" sotto Ercole ed Anteo penso lo si possa ancora fare tranquillamente.
Poi che il padrone del Blog non l'abbia fatto di recente e non sia conscio che i rubinetti di dette fontane sono inutilizzabili per un bambino in quanto occorre una forza smisurata per premere il pulsante ed aprire e pertanto non riuscire a dosare la giusta caduta di liquido da sorseggiare senza allagare mezzi portici del grano (almeno la scorsa estate era così), questa è altra cosa, che comunque riporta al capoverso iniziale.

Pramzan45 ha detto...

Mi dispiace. Evidentemente ho frainteso. Avevo interpretato in quelle poche righe un'intenzione allusiva... Se così non è stato, mi scuso sentitamente. Certi miei interventi non dovrebbero essere considerati come "censure", ma come atti di prudenza, nel rispetto di tutti.

Pramzan45 ha detto...

E comunque, viva l'Inter...

Maganuco ha detto...

Sempre viva Inter.
Ma prima le belle donne...