O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént.


sabato 28 febbraio 2009

Cór crozè: l'opinione di Alberto Michelotti

È MANCATO IL CORAGGIO
DI CERCARE DI VINCERE

MODENA - PARMA 2 - 2: Incó a m'son scotè cmé 'n bräz. A sèmma lént, narvóz, cla scuädra chì l'è la "banda del buco". Oh, ragàs, èmma parzè contra al Mòdna, l'ùltma ädla clasìffica. A l' gh'à ragión un me amìgh, ch'a ciamèmma Rigolètt parchè al gh'à la góba e ch'a l'm'à dìtt: "A t' sè Miclòt chi l'è la scuädra pu legéra ädla sérja B? Al Pärma, parchè a l' gh'à vùnndoz gram...
Alberto, com'è andata oggi, in generale?
Mäl, ànca s'èmma parzè. Sono stato teso davanti al televisore per tutta la partita e adesso che è finita posso finalmente sfogarmi. Ecco, dire che sono deluso è poco. Contro una squadra modesta come il Modena potevamo e dovevamo fare molto di più. In cól periód chì a sèmma fortunè. Mo se a perdèmma la fortón'na a restèmma in bräghi 'd téla.
Nel primo tempo?
Primo tempo regalato. Grande delusione fin da subito. Dopo soli sei minuti è andato in gol il modenese Bruno. Oh, cuàtor crozè j én stè mìga bón äd tór la bàla. Parma legnoso, apatico.
E nel secondo?
Oh ragàs, i crozè j an mäi tirè in pòrta... Per fortuna che gli avversari erano tutti in avanti alla "viva il parroco". Noi non abbiamo avuto il coraggio di cercare di vincere. E infatti Guidolin ha sostituito Paloschi con un difensore. Si vede che gli stava bene il 2 a 2.
Pavarini?
Non ha colpe sui due gol. E poi ha fatto una bella parata su una palla alta all'ultimo minuto. Non dico che ha salvato il risultato, però è stato un bell'intervento.
Un giudizio sulla difesa?
La difésa l'à fat d'il sornaciädi... La banda del buco. Comunque non mi è dispiaciuto Lucaréli picén, ànca s'l'è strajè cmé 'n bronzén äd cafè nìgor.
E il centrocampo?
Mariga molto bene. Budel a l'zùga sémpor ch'al pära 'na movjóla.
Dell'attacco che cosa dici?
Paloschi oggi non mi è piaciuto per niente. Lucaréli grand? Senza infamia e senza lode. Però devo dargli atto che ha cercato di muoversi, di dialogare con i compagni. Però, ragàs, i gh'dàn mäi 'na bàla giùssta...
Il migliore del Parma?
Mariga, per come ha giocato in tutta la partita e per il bellissimo gol che ha segnato. Pecca ancora di qualche ingenuità, perché non è abituato al nostro campionato, visto che il posto di titolare è di Morrone, comunque incó l'è stè bräv.
Il peggiore?
León: litigioso, scostante. Mi meraviglio che Guidolin abbia aspettato tanto a tirarlo giù. Con León in càmp èmma rizghè äd restär in déz.
Un voto a Guidolin.
Per la partita di oggi gli do 5 e sono abbondante. Perché non ha saputo valutare bene la gara, parchè l'à mìga tirè zò León prìmma, parchè l'à sostituì un atacànt, al putén, con un difensór, Antonéli.

Nessun commento: