O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént.


giovedì 20 novembre 2008

Ecco (ufficialmente) la stagione lirica del Regio











Questa mattina è stata presentata ufficialmente al Ridotto del Teatro Regio la stagione lirica 2009. Con grande piacere e malcelato orgoglio ho appreso che i titoli in cartellone sono esattamente quelli che Pramzanblog aveva annunciato il 7 ottobre, così come i nomi di alcuni artisti, nell'intervista a Michele Pertusi del 17 novembre. Purtroppo è stata sospesa, contravvenendo ai propositi iniziali (ma soltanto per motivi di risparmio) un'opera, "Il Trovatore" con i vincitori del Concorso Voci verdiane, che sarebbe dovuta andare in scena al Teatro Verdi di Busseto. Peccato. Vedremo di tornare sull'argomento. Ma vediamo il nuovo cartellone della Stagione lirica:
I LOMBARDI ALLA PRIMA CROCIATA, di Giuseppe Verdi
Direttore d'orchestra Daniele Callegari; direttore del coro: Martino Faggiani; regia di Lamberto Puggelli
Il cast: Michele Pertusi (Pagano e l'Eremita), Dimitra Theodossiou (Giselda), Francesco Meli (Oronte), Roberto De Biasio (Arvino), Cristina Giannelli (Viclinda).
Recite: 13-1 (o. 20), 15-1 (o. 20), 18-1 (o. 15,30), 21.1 (o. 20), 24.1 (o. 17)
LUCIA DI LAMMERMOOR, di Gaetano Donizetti
Direttore d'orchestra Stefano Ranzani; direttore del coro: Martino Faggiani; regia, scene e costumi di Denis Krief
Il cast: Desirée Rancatore (Lucia), Roberto Aronica (Sir Edgardo di Ravenswood), Gabriele Viviani (Lord Enrico), Francesco Marsiglia (Lord Arturo), Carlo Cigni (Raimondo Bidebent).
Recite: 10-2 (o. 20), 21-2 (o. 17), 24-2 (o. 20), 26.2 (o. 20), 1.3 (o. 15,30)
TOSCA, di Giacomo Puccini
Direttore d'orchestra: Massimo Zanetti; direttore del coro: Martino Faggiani; regia di Joseph Franconi-Lee
Il cast: Micaela Carosi (Tosca), Marcelo Álvarez (Cavaradossi), Marco Vratogna (Scarpìa).
Recite: 2-4 (o. 20), 5-4 (o. 15,30), 8-4 (o. 20), 11-4 (o. 17), 14.4 (o. 20), 17.4 (o.20)
È stata presentata anche la Stagione concertistica, con nomi altisonanti, come quello di Claudio Abbado, il pianista Radu Lupu e il neodirettore musicale del Festival Verdi, Yuri Temirnakov e Zubin Mehta. Nel cartellone di ParmaDanza ci saranno l'English National ballet e il ballerino Mikhail Barishnikov.
Cigliegina sulla torta, una tournée del Teatro Regio in Germania. Sarà infatti al Festival di Wiesbaden il 19-20 maggio, all'Hessisches Staatstheater Wiesbaden, con coro, orchestra e allestimento scenico del "Nabucco", lo stesso presentato al recente Festival Verdi.
(Nelle foto, dall'alto: 1) Il Sovrintendente del Teatro Regio, Mauro Meli, a destra, assieme al sindaco Pietro Vignali durante la presentazione della nuova stagione /da "ParmaOk.it/; 2) Michele Pertusi; 3) Dimitra Theodossiou; 4) Il direttore d'orchestra dei "Lombardi alla prima crociata"; Daniele Callegari)

Nessun commento: