O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént.


sabato 1 novembre 2008

La "nostra" grotta della Madonna di Lourdes

C'erano centinaia di persone, oggi, all'inaugurazione della piccola Grotta della Madonna di Lourdes, in versione "parmigiana", inaugurata dal Vescovo monsignor Enrico Solmi alla Villetta. Una piccola grotta, situata pochi metri dopo l'ingresso, a destra, che d'ora in avanti sarà oggetto di devozione così come la tomba di Padre Lino, a pochi metri di distanza. Non c'era il sindaco Pietro Vignali, ma il Comune era rappresentato dall'assessore Costantino Monteverdi e da Ferdinando Sandroni. Oltre a Monteverdi, ha preso la parola il presidente dell'Ade, Carletto Nesti, che ha sottolineato la volontà di Ade di erigere questa grotta, in occasione del 150° anniversario dell'apparizione di Lourdes, con la collaborazione della Comunità Agesci, dei Foulards Bianchi, dall'Unitalsi e dell'Associazione Amici dei Foulards Bianchi di Parma. Poi Enrico Maletti, vicepresidente di Parma Nostra nonchè vulcanico animatore di Parmaindialetto.it, ha recitato la poesia Al gióron di mort, di Bruno Pedraneschi, tratto dal libro La vrìss ésor poezia. Molto apprezzate anche il soprano spezzino Gianna Queni, che ha cantato "La Vergine degli angeli" da "La forza del destino" di Giuseppe Verdi e l'arpista Carla They. Una grande giornata di intensa spiritualità in chiave "pramzàna".
(Foto by Enrico Ghirarduzzi per Pramzanblog)

1 commento:

Maganuco ha detto...

Ricevo (ancora) e ringrazio (ancora)

Parma, 10 Novembre 2008, Mon.

Gent. Sigg.,

Nei prossimi giorni, sul suo giornalino settimanale (v.allegato), ADE ricorderà ai visitatori dei cimiteri ed ai concittadini:

il Beato Gabriele Ferretti, tutti i militari italiani caduti nella strage di Nassiriya, i prossimi appuntamenti alla Villetta.

Grazie per l'attenzione e buon lavoro,

Carletto Nesti
______________________

Presidente Ade SpA
nesti@adespa.it
nesti@quiinternet.com


Altre notizie aggiornate sulla nostra attività, si possono leggere sul ns. sito web: www.adespa.it