O rondanén'na bjanca njgra e znéla / ch'a t'gir al mónd par costruìrt al nì / par ti che téra éla la pu béla? / parchè la vris andär a vèddor mi. / Mo l'è Pärma ch'l'è speciäla / pjén'na äd vióli profumädi / e l'è tanta muzicäla / da fär tutti un po' cantär. / Int’il gróndi cuànd a pióva / l’àcua t‘ f a la sérenäda / e in-t-il tòrri traforädi / dvénta muzica anca al vént.


lunedì 10 novembre 2008

Cor crozè: l'opinione di Alberto Michelotti

PARMA 1 - BARI 1: L'è stè un rizultät giusst. L'uno a uno ci sta tutto, perché il Bari è una squadra che andrà molto lontano secónd mi. Al Pärma l'è partì fòrt, l'ha sgnè subìtta, e dòpa al s'è indormintè. L'arbitro ci ha graziati due volte: avrebbe potuto espellere Pavarini e Falcone, ma non l'ha fatto. E là davanti Lucaréli l'era lént cmé 'n cavàl d'un caretér.
Alberto, com'è andata, in generale, la partita del Parma?
Con un pubblico meraviglioso come quello che abbiamo visto questa sera al Tardini, come si fa a giocare male? Invece il Parma ci è riuscito. Si è spento, ha giocato contro un Bari ben ordinato, veloce. Al Pärma l'è partì fòrt, l'ha sgnè subìtta, e dòpa al s'è indormintè. E l'arbitro ci ha graziati due volte: avrebbe potuto espellere Pavarini e Falcone, ma non l'ha fatto. E là davanti Lucaréli l'era lént cmé 'n cavàl d'un caretér.
Un commento sul primo tempo.
Ottimo inizio, per venti minuti ho visto un bel Parma. veloce, deciso. Poi il buio, com'è successo già altre volte. Ha avuto due belle occasioni per chiudere la partita, ma le ha buttate via. Cristiano Lucarelli inguardabile, lento. E Pavarini insicuro. A gh'emma un portér che cuand al vén fòra bizogna färos al siggn d'la cróza. E per fortuna che quando ha causato il rigore l'arbitro non l'ha espulso. L'espulsione ci stava, eccome.
Poi nel secondo tempo...
Il Bari al s'è indormintè un cicinén e il Parma invece si è svegliato un po'. Ma sostanzialmente la musica non è cambiata di molto. Là davanti Lucarelli continuava a dormire. Ma dico? Perché Guidolin n'al mètta miga su al ragasén... Paloschi al fianco di Lucarelli senior potrebbe essere utilissimo, secondo me. Invéci, njénta...
Il migliore del Parma?
Come sempre Morrone. Grandissimo. Una sicurezza.
Il peggiore?
L'è difìccil fär 'na gradvatòrja. Ma mi dirìss Cristiano Lucaréli, al cavàl äd Ginginelo. L'è lént ch'lè na ròba... E par forton'na che stavolta a ngh'era miga al latär Kutuzov... Però Guidolin ha messo su Cimba Reginaldo, che più che altro l'ha fàt d'la gran confusiòn.
Il rientro di Falcone?
Non si poteva pretendere di più da un uomo che era fuori da quattro mesi.
Un voto a Guidolin.
Non riesco a dargli l'insufficienza perché da quando c'è lui il Parma è ancora imbattuto. E poi questa sera abbiamo giocato contro una squadra davvero forte.
Pramzan45

Nessun commento: